Sorta nel 1953, l'Accademia Musicale Artitalia, proprio per i suoi numerosi anni di attività, vanta un'esperienza unica fra le scuole private di musica.
La professionalità dei docenti, selezionati fra musicisti diplomati ed eccellenti concertisti, consente agli allievi una solida preparazione anche per il superamento degli esami presso i conservatori italiani di musica.
L'accademia Musicale Artitalia è forse l'unica scuola privata di musica in Europa che vanta la presenza di un proprio allievo nell'Orchestra Giovanile Europea, sostenuta dalla CEE e diretta dai più grandi direttori d'orchestra del mondo, come Herbert VON KARAJAN, Léonard BERNSTEIN, Carlo Maria GIULINI, Riccardo MUTI, Claudio ABBADO, ecc..
Il sistema didattico basato sui colori per bambini in età prescolare e quello per gli appartenenti alla terza età, entrambi realizzati da Mario GRANDINETTI, presidente dell'Accademia Musicale Artitalia. sono stati più volte oggetto di attenzione da parte detta stampa e delle TV, RAI compresa.
Numerosi sono i concerti di atto livello artistico effettuati in varie città italiane ed estere, nonché quelli allestiti per la Regione Lazio, per la Provincia di Roma, per il Comune di Roma, per l'Alitalia e per altri prestigiosi Enti italiani.
Con una propria compagnia di quaranta giovani, l'Accademia Musicale Artitalia é stata la prima a trasportare dallo schermo al palcoscenico 1' opera rock "Jesus Christ Superstar", ed inoltre ha dato vita ai "New Mahalia Minstrels", unico gruppo italiano specializzato in spirituals e musiche negre, invitato al "Festival Internazionale del Jazz".
Larghi consensi dal pubblico, dalla stampa e da grandi nomi della musica italiana sono stati indirizzati alle trasmissioni televisive sulla storia degli strumenti musicali, ideate e presentate sempre da Mario Grandinetti per conto dell'Accademia Musicale Artitalia, con ospiti come Renato CAROSONE, Peppino DI CAPRI, Nini ROSSO ed altri artisti.
L'Accademia Musicale Artitalia è attualmente gamellata con la scuola "Vathinèe" di Bangkok diretta dal maestro Prakay SYNTHVAMK, con la quale sono stati effetuati scambi musicali italo-thailandesi. Inoltre, a Glasgow (Scozia), un club di appassionati di musica porta il nome di Accademia Musicale Artitalia e a Seoul, per volontà di alcune personalità del mondo musicale sud-coreano, è sorta una grande Accademia Musicale Artitalia.
Fra le ultime iniziative dell'associazione in ordine di tempo, vi è l'istituzione della scuola di liuteria artistica "Liuteria Romana", finanziata dall'Amministrazione Provinciale di Roma, a cui hanno dato ampio spazio ripetute volte i maggiori quotidiani nazionali, riviste specializzate, la RAI, la Radio Vaticana e numerose altre TV private.
Per meriti artistici e didattici, per l'instancabile attività a favore dei giovani e degli anziani e per aver favorito la diffusione dello studio della musica, soprattutto nei ceti meno abbienti, all'Accademia Musicale Artitalia sono state assegnate due medaglie d'oro, una targa del Comune di Roma, il Premio Internazionale Siracusa ritirato con Pippo FRANCO, Renato CAROSONE, Sandro CIOTTI, Piero ANGELA ed altre personalità della cultura e dello spettacolo e una medaglia del Presidente del Parlamento Europeo.